La partita per la pace

31.08.2014 22:38 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Cinque quotidiano
La partita per la pace

Si gioca per la pace, per la solidarietà e la beneficenza. Mai tante stelle tutte insieme, di ogni colore, etnia, cultura, religione, per invocare la fratellanza tra i popoli e inviare un messaggio di pace al mondo.

L’IDEA - È la partita interreligiosa, un’amichevole tra campioni che hanno fatto grande il calcio, in programma domani sera alle 20.45 allo stadio Olimpico di Roma. L’idea è venuta qualche tempo fa a Javier Zanetti, storico capitano e ora vicepresidente dell’Inter, nel corso di un colloquio privato avuto con Papa Francesco, che ha subito appoggiato l’iniziativa.

IN CAMPO - La sfida dell’Olimpico per la prima volta ”convoca” una selezione dei migliori calciatori di oggi e di ieri, ”messi in campo” da grandi tecnici come Gerardo ”Tata” Martino, neo ct della nazionale Argentina, e Arsene Wenger, allenatore dell’Arsenal.

Tra gli altri giocheranno Messi, Simeone, Zidane, Roberto Baggio, Filippo Inzaghi, Ronaldinho, Trezeguet, Pirlo, Buffon, Nesta, lo stesso Zanetti, Eto’o,  Lavezzi, Maldini, Shevchenko, Podolski, il Laziale Mauri, Ledesma i romanisti Nainggolan e Iturbe.

Faranno di tutto per partecipare anche Totti e Del Piero. Stelle italiane e internazionali di livello mondiale unite per rappresentare culture e religioni diverse (buddista, cristiana, ebraica, induista, musulmana, shintoista), per dimostrare al mondo che si può lottare insieme per lo stesso obiettivo.

BENEFICENZA - Il ricavato dei biglietti venduti (prezzi dagli 8 ai 30 euro) sarà interamente devoluto a ”Scholas occurrentes”, associazione promossa da Papa Francesco che usa la tecnologia, l’arte e lo sport per favorire l”integrazione sociale e la cultura dell”incontro nelle scuole, e alla fondazione ”Pupi onlus”, creata da Paula e Javier Zanetti, che da oltre dieci anni promuove programmi di adozione a distanza e di assistenza, tra cui ”Un’alternativa di vita”, il progetto che la partita sostiene direttamente.

L’INCONTRO - Domani tutti i campioni saranno ricevuti dal Santo Padre che benedirà i giocatori e consegnerà l’ulivo della pace, che sarà piantato da Zanetti e dai direttori mondiali di ”Scholas” insieme ai rappresentanti di diverse religioni. Partita trasmessa in tutto il mondo.

MUSICA - Nel corso della serata spazio anche all”intrattenimento musicale: nell’intervallo della gara si esibiranno Nek e Martina Stoessel, la ”Violetta” della serie tv adorata dalle ragazzine di tutto il mondo. In sostegno dell’iniziativa si può anche inviare un sms al numero 45593.