Lazio capolista in A

25.01.2023 09:42 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Lazio capolista in A

La Lazio Rugby 1927 chiude il girone d’andata con una vittoria battendo in casa 40-3 il Rugby Napoli Afragola.

Sette le mete segnate dai biancocelesti che aggiungono cinque punti alla propria classifica e complice la vittoria dei Cavalieri Prato nella giornata odierna allungano a +8 sulla seconda classificata, consolidando il primato di questa prima parte di stagione. 

“Era importante riprendere con il piede giusto dopo una sosta lunga” ha dichiarato Stefano Barba “Nella partita di oggi non siamo riusciti probabilmente a mettere in campo quello che volevamo a livello collettivo, alla fine della gara sono prevalse le giocate individuali che ci hanno consentito di gestire la partita,  trovando davanti a noi una squadra determinata e fisica che ha saputo metterci in difficoltà in più di un frangente nelle fasi statiche. Nelle prossime gare avremo il duplice obiettivo di trovare la continuità di gioco che oggi è mancata e la consapevolezza che non sono permessi cali di concentrazione, perché ogni partita è una tappa fondamentale del nostro percorso.”.

Nel primo tempo il Napoli andava in vantaggio con il calcio piazzato di Vincenzo Gargano che portava gli ospiti sul 3-0. Un minuto più tardi la Lazio trovava subito la meta del sorpasso: su una splendida accelerazione di Francesco Bonavolontà era il mediano d’apertura Santiago Gilligan a schiacciare l’ovale oltre la linea servito in corsa da un ottimo assist di Niccolò Pilati. Pochi minuti più tardi era ancora Francesco Bonavolontà su un intercetto a segnare la marcatura che portava la Lazio sopra break, per il momentaneo 12-3. 

Al 22’ ancora trequarti biancocelesti protagonisti, questa volta con l’ala Vittorio Santarelli che concretizzava un’apertura al largo di ottima fattura della linea veloce della Lazio. Nella parte centrale del match tra primo e secondo tempo gli ospiti provavano a varcare la difesa della Lazio approfittando di diversi calci di punizione in mischia a favore, ma la difesa biancoceleste riusciva a sventare gli attacchi mantenendo la squadra campana a distanza di sicurezza nello score. Nella seconda frazione la quarta marcatura arrivava al 65’ con il man of the match di giornata Pablo Parlatore, che su una giocata da rimessa laterale trovava spazio nella difesa ospite segnando la meta che valeva il bonus per i biancocelesti. Nell’ultimo quarto ancora Lazio protagonista con la quinta segnatura realizzata in volata da Tommaso Cruciani e successivamente su una meta di punizione di mischia concessa dall’arbitro Benvenuti.

Prossimo appuntamento per i biancocelesti nella prima giornata del girone di ritorno domenica prossima a Pesaro.

Roma, “CPO Giulio Onesti” – Domenica 22 Gennaio 2023 ore 14:30
Serie A, Girone 3 – XI giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Napoli Afragola 40-3 (19-3)

Marcatori: p.t. 6’ cp. Gargano (0-3), 7’ m. Gilligan tr Donato D. (7-3), 12’ m. Bonavolontà (12-3), 22’ m. Satanrelli tr Donato D. (19-3) s.t. 65’ m. Parlatore tr Donato D.  (26-3), 73’ m. Cruciani tr Donato D. (33-3), 37’ m. Tecnica Lazio (40-3)

S.S. Lazio Rugby 1927: Donato D; Santarelli, Gianni, Baffigi; Bonavolontà F. (21’ Cruciani) (35’-45’ Corcelli); Gilligan, Bartolini (68’ Cristofaro); Parlatore (68’ Donato J.); Pilati, Cannata; Riccioli (cap) (74’ Leo), Tomasini; Hliwa, Gisonni (52’ Maina), Criach (52’ Corcelli)

all. De Angelis

Rugby Napoli Afragola: Gargano (68’ Balzi); Longo, Filippone, Dolores (72’ Belfiore); Antonelli; Boccazzi, Di Tota (48’ Menè); Di Fusco; Quarto, Errichiello (68’ Lauro); Iazzetta, Peradze (60’ Aiello D.); Notariello (67’ Di Pace), Campoccio (60’ Careri), Aiello M. (44’ Guerriero)

All. De Gregori
arb.: Maria Beatrice Benvenuti (Roma)
AA1:  Leonardo Masini (Roma)
AA2 : Matteo Culocchi (Roma)
Calciatori: Daniel Donato (S.S. Lazio Rugby 1927) 5/6,  Vincenzo Gargano (Napoli Rugby Afragola) 1/2

Cartellini: Al 34’ cartellino giallo a Criach (Lazio Rugby 1927), al 78’ cartellino giallo a Donato Daniel (Lazio Rugby 1927) e Samuel Dolores (Napoli Rugby Afragola)

Note: giornata soleggiata a Roma. Spettatori presenti circa 100
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5; Napoli Rugby Afragola 0
Man of the Match: Pablo Parlatore (Lazio Rugby 1927)