Memorial Varani, l'Inter campione torna in campo

La squadra nerazzurra, che lo scorso anno ha vinto la manifestazione, si presenta ai nastri di partenza dell'edizione 2016 da favorita
11.08.2016 12:21 di Massimiliano Morelli Twitter:    vedi letture
Memorial Varani, l'Inter campione torna in campo

Nelle quattro partecipazioni precedenti si è già tolta la soddisfazione di salire sui due gradini più alti del podio e ai nastri di partenza si presenterà da campione in carica. Ospite fissa della rassegna ardeatina dal 2012, l’Inter prenota un posto in prima fila nella griglia di partenza della seconda edizione del Memorial Cristina Varani, torneo di calcio internazionale riservato alla categoria Giovanissimi 2003. Inserita nel girone C insieme a Lodigiani, Sampdoria, Südtirol e Valencia, la compagine nerazzurra debutterà martedì 30 agosto, alle ore 17 sul campo B, contro i blucerchiati e si giocherà le chance di ottenere il visto per le semifinali nei tre giorni successivi affrontando in serie gli altoatesini (mercoledì 31 alle ore 9.30), i dilettanti capitolini (1 settembre con calcio d’inizio alle 17) e chiudendo le proprie eliminatorie con l’atteso confronto contro gli iberici, in calendario venerdì 2 settembre alle 17 e rivincita della semifinale del 2014, prima di riposare nella giornata che porrà fine alla prima fase. Accederà alle semifinali, in programma la mattina di domenica 4, solo la prima classificata.

La storia

Sempre disputata nella Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo, la competizione ha preso le mosse nel 2004 col nome di “Memorial Agostino Di Bartolomei” e ha cambiato denominazione una prima volta nel 2008, assumendo quella di “Memorial Laura Nardoni”. La nuova e definitiva variazione è avvenuta nell’estate di un anno fa, quando l’Asd Racing Club, società organizzatrice della manifestazione, ha deciso di dedicarla alla madre di un suo tesserato da poco scomparsa.
Cresciuta di livello anno dopo anno, la kermesse si è imposta all’attenzione degli addetti ai lavori grazie alla qualità dei prospetti espressi, divenendo inoltre una sorta di amuleto in chiave tricolore. Ne sa qualcosa proprio l’Inter che, dopo una prima apparizione del 2012 terminata nella fase a gironi, nel 2013 ha rivelato il talento di quel Davide Merola che, laureatosi capocannoniere con 7 reti, trascinò un anno e mezzo dopo i Giovanissimi Nazionali alla conquista dello scudetto di categoria. In quella circostanza la formazione di Mandelli venne sconfitta nell’atto conclusivo da un Benfica nel quale brillava la stella del giocoliere Mario Ferreira, eletto miglior giocatore della quinta edizione del Nardoni e da qualche settimana nuovo rinforzo proprio dell’Under 17 nerazzurra, recentemente sconfitta nella finale per il titolo nazionale dall’Atalanta.
Guadagnate ancora le semifinali nel 2014, quando venne estromessa dal Valencia ai rigori perdendo il giorno seguente anche la finalina con la Roma, l’Inter si è saputa rifare con gli interessi un anno fa col suo gruppo dei 2002, diretto ancora da Mandelli e autore di una cavalcata sontuosa sublimata dal trionfo ottenuto in rimonta, a spese del Barcellona, in una finalissima decisa da un lampo di Barazzetta durante i tempi supplementari.