Defibrillatori in campo, l'obbligo scatta il 30 novembre

Il ministro Beatrice Lorenzin firma la proroga: entro il 30 novembrele società sportive dilettantistiche dovranno già essere dotate di defibrillatori semiautomatici
21.07.2016 06:53 di Massimiliano Morelli Twitter:    vedi letture
Defibrillatori in campo, l'obbligo scatta il 30 novembre

L’obbligo scatterà dal 30 novembre: a quella data le società sportive dilettantistiche dovranno già essere dotate di defibrillatori semiautomatici. A prevederlo è un decreto firmato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e dal sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, Claudio De Vincenti. Attualmente è in corso di registrazione e di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento proroga di ulteriori 4 mesi e 10 giorni l’entrata in vigore delle norme introdotte col decreto con il Dl Balduzzi del 2012 (Dl n.158/2012 convertito nella L. 189/2012) che aveva tra l’altro previsto l’adozione di garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica per i cittadini che praticano attività sportiva non agonistica o amatoriale nonché per la dotazione e l’impiego, da parte delle società sportive sia professionistiche sia dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita. La proroga del 30 novembre è arrivata attraverso un decreto dell’ultim’ora del ministero della Salute per concedere “più tempo per completare la formazione degli operatori”.