Mondiali di Francia al via

07.06.2019 06:40 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Mondiali di Francia al via

Inizia il Mondiale femminile 2019 che si disputa in Francia. Un lungo cammino fino alla finale del 7 luglio.

In questa edizione torna a prendere parte alla fase finale del competizione più prestigiosa anche la Nazionale italiana, guidata dal ct Milena Bertolini. 

Iniziano domani sera a Parigi con la partita inaugurale Francia-Corea. L’Italia farà il suo esordio domenica a Valenciennes contro l’Australia. Ritornerà in campo venerdì 14 a Reims contro la Giamaica e martedì 18 per l’ultima partita dei gironi contro il Brasile, di nuovo a Valenciennes.

Il movimento del calcio femminile in Italia è in grande ascesa negli ultimi tempi con Sky Sport che trasmette gli incontri di serie A e che trasmetterà tutto il Mondiale  oltre all'impegno diretto della FIGC per serie A e Serie B

Per la Nazionale italiana il ritorno al Mondiale 2019 di Francia è un traguardo atteso da 20 anni, l’ultima partecipazione alla manifestazione iridata risale infatti al 1999.

Sono in tutto 23 le giocatrici convocate dal nostro ct Milena Bertolini, molte delle quali provenienti da Juventus e Fiorentina, le squadre che si sono contese l’ultimo scudetto. Ecco dunque tutte le convocate dell’italia per il Mondiale femminile 2019 in Francia:

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma)

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (Milan);

Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);

Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).